sabato 8 febbraio 2014

UNIVERSITÀ: DATE E MODALITÀ DELLE SELEZIONI PER L'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO PER L'A.A. 2014-2015


Pubblicato il decreto sulle prove per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale
Iscrizioni ai test dal 12 febbraio all'11 marzo


Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha firmato il decreto che stabilisce i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, corsi finalizzati alla formazione di Architetto, Professioni sanitarie) che da quest’anno si svolgeranno nel mese di aprile, fatta eccezione per i corsi delle Professioni sanitarie. Un anticipo deciso per allineare l’Italia alla prassi di altri paesi, con il doppio scopo di favorire l'ingresso di studenti stranieri e di consentire il tempestivo avvio dei corsi sin dall'inizio dell'anno accademico. L’anticipazione consente inoltre a chi non dovesse superare le prove di valutare attentamente una scelta alternativa. I candidati interessati potranno iscriversi esclusivamente on line sul portale www.universitaly.it a partire dal 12 febbraio 2014 e fino alle ore 15.00 dell'11 marzo 2014. Il decreto, firmato il 5 febbraio, e i relativi allegati sono disponibili all'indirizzo
I quesiti 
Anche per i test relativi all'anno accademico 2014/2015 restano 60 i quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti, mentre la ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata in favore del numero dei quesiti delle materie 'disciplinari'. Ad esempio, nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria rispetto allo scorso anno i quesiti di cultura generale scenderanno da 5 a 4, quelli di ragionamento logico da 25 a 23, mentre passeranno da 14 a 15 le domande di Biologia, da 8 a 10 quelle di Chimica. Confermate le 8 domande di Matematica. Infine, come previsto dal decreto ‘L’Istruzione riparte’, il cosiddetto bonus maturità è abolito, dunque non è previsto alcun punteggio per la valorizzazione del percorso scolastico.

La tempistica 
Le domande di partecipazione alle prove andranno presentate esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L’iscrizione alle prove si potrà effettuare a partire dal 12 febbraio 2014 e fino alle 15.00 dell’11 marzo 2014. I risultati dei test saranno pubblicati il 22 aprile 2014 per Medicina e Chirurgia - Odontoiatria, il 23 aprile 2014 per Veterinaria e il 24 aprile 2014 per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà pubblicata il 12 maggio 2014. Novità di quest’anno: viene introdotto un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi (1 ottobre 2014). Dal 12 febbraio 2014, inoltre, sarà attivato uncall center presso il Cineca (051/6171959) per le informazioni relative alle procedure di iscrizione al test e al funzionamento della graduatoria. Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

I posti messi a bando 
In allegato al decreto le tabelle relative ai posti disponibili per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, da ritenersi provvisori in attesa della definizione del fabbisogno nazionale comunicato annualmente dal Ministero della Salute. Per i corsi finalizzati alla formazione di Architetto, invece, i posti banditi saranno definiti provvisoriamente dagli atenei nel rispetto del limite massimo dell’80% di quelli assegnati nell'anno accademico 2013/2014 anno in cui si è registrato in molte sedi un numero di immatricolazioni inferiore ai posti disponibili. Il numero definitivo dei posti sarà stabilito per tutti i corsi con i successivi decreti di programmazione che saranno emanati entro l'11 marzo, prima della fine delle iscrizioni alle prove. Per il test relativo al corso di laurea in Medicina in lingua inglese sarà predisposto un apposito decreto. 

   
Il calendario delle prove 
Il calendario delle prove di ammissione:

- Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana), 8 aprile 2014
- Medicina Veterinaria, 9 aprile 2014
- Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014
- Medicina e Chirurgia (lingua inglese), 29 aprile 2014
- Professioni sanitarie, 3 settembre 2014
Ulteriori informazioni su:
Coordinamento TSRM OGGI

Follow us on:
Facebook: TSRM OGGI
Twitter: #TSRMOGGI

Nessun commento:

Posta un commento